Alexa Certify
Consigli Abbigliamento

Business look perfetto uomo: 5 regole da seguire

Quando siamo su un luogo di lavoro, l’abbigliamento che indossiamo deve saper ispirare fiducia e credibilità, ecco perché scegliere un business look perfetto che rispetta le regole descritte in questo articolo è importantissimo.

La prima impressione è importante perché spesso può essere l’unica che si può fare ed è quella che rimane impressa nella mente del nostro interlocutore.

Quindi saper scegliere cosa indossare in ambito professionale è molto importante, proprio in questo caso la moda uomo ci viene in aiuto dandoci qualche suggerimento su come non sbagliare mai il nostro outfit.

1. L’abito

Abito da business
Abito da business

L’abito da business che indosseremo dovrà essere molto sobrio ma allo stesso tempo non dovrà essere da cerimonia.

Come non sbagliare a scegliere l’abito giusto?

Semplice, per queste occasioni non dovrete utilizzare mai uno smoking, o colori come il nero, si preferiscono colori come il blu medio o le tonalità che vanno dal grigio medio al grigio scuro.

La vestibilità dovrà essere pulita e regolare senza troppe eccedenze o troppa aderenza nel nostro completo.

Se invece cerchi un completo più aderente puoi trovare qui un ispirazione: Abito Elegante da Sera e Business

2. Le scarpe

Scarpe Business Uomo Oxford
Scarpe Business Uomo Oxford

In un business look perfetto si preferiscono delle scarpe in pelle, quasi sempre delle Oxford di colore nero o blu scuro, in Italia però sono accettati anche colori come il marrone scuro (es. testa di moro o cacao).

Alcuni vi diranno di utilizzare delle Derby ma a mio parere la classe e l’eleganza delle Oxford in un abito elegante non le batte nessuno, quindi mandateli a quel paese. 😂

Scherzi a parte, le Derby sono molto più informali rispetto alle Oxford che hanno un allacciatura più stretta e quindi alzano il livello di classe nel nostro abbigliamento. 😉

3. La Camicia

Per quanto riguarda la camicia, invece, scegliere una di colore bianco è sempre la scelta giusta(mi raccomando a maniche lunghe).

In altri casi potete utilizzare anche colori tenui in linea con il vostro abito come varianti dello stesso colore.

Tipi di colletti camicia
Tipi di colletti camicia

I colletti accettati per buon uso sono quelli italiani e francesi, quindi buttate via i colletti coreani e diplomatici. 👍

4. Gli Accessori

Siamo in ambito professionale quindi gli unici accessori accettati sono orologio e cintura, ed esagerando nella ricercatezza, i gemelli.

Gemelli e Orologio
Gemelli e Orologio

Scegliere l’orologio giusto non è cosa semplice quindi opteremo per un orologio in pelle scuro o uno in acciaio con maglia oyster per il cinturino.

I gemelli dovranno essere semplici e non pacchiani quindi useremo quelli in colorazione bianca(argento) senza alcuna pietra.

La cintura in pelle dovrà essere abbinata al colore delle scarpe come le calze indossate che non dovranno mai far intravedere la gamba.

5. La cravatta

Tipi di cravatte uomo
Tipi di cravatte uomo

La cravatta, pur essendo un accessorio, ho deciso di farne un discorso singolo data la sua importanza in un business look perfetto.

Dimentichiamo di cravatte da cerimonia con colori sgargianti come il grigio perla o fantasie stravaganti.

Optiamo per una cravatta sobria dai colori scuri (i quali devono essere sempre più scuri della camicia) che creano un buon contrasto con il nostro abito come il blu scuro, il bordeaux e il grigio medio.

La cravatta dovrà essere lunga fino ed arrivare a sfiorare la cintura ma possiamo accorciarla fino a far superare leggermente l’ombelico.

Questa guida sarà in continuo aggiornamento, a te è mai capitato di sbagliare qualche regola di queste descritte sopra?
Scrivilo nei commenti.

Un bacio e un abbraccio, Luigi.

Tags
Mostra di più

Luigi Piccirillo

Ciao, il mio nome è Luigi Piccirillo, nella vita faccio un lavoro abbastanza ordinario ma ho sempre amato vestirmi bene creando il mio stile unico. Il mondo della moda e del bel vestire mi ha sempre affascinato proprio per questo amo indossare sempre l'outfit giusto!

Articoli Correlati

Back to top button
Close
Close

AdBlock Trovato!

Questo sito è gratuito, perché utilizzi AdBlock? Per continuare la visualizzazione disattiva AdBlock, grazie per il tuo aiuto.